Novecento in Italia

 

VITTORIO RIETI (1898-1994)

Sonatina (1920) per flauto e pianoforte

MARIO PILATI (1903 – 1938)

Sonata (1926) per flauto e pianoforte

ALFREDO CASELLA (1883-1947)

Siciliana e Burlesca (1914) per flauto e pianoforte

MAURO LANZA (1975)

La coquille de l’escargot (1996) (da un testo sulle Cosmicomiche) per flauto e pianoforte

SALVATORE SCIARRINO (1947)

Polveri laterali (1997) per pianoforte

FRANCO DONATONI (1927-2000)

Fili (1981) per flauto e pianoforte

 

 

Il 900 musicale italiano testimonia della temperie creativa di un secolo che ha prodotto profonde trasformazioni del linguaggio musicale. Il programma illumina il primo e l’ultimo ventennio del secolo attraverso la lente della musica strumentale.

Se Casella, Rieti e Pilati sono profondamente influenzati dal ruolo trainante della Francia degli anni Venti, un panorama molto più variegato è quello che ci appare a fine secolo; i compositori proposti, appartenenti a tre diverse generazioni, danno origine a veri e propri mondi sonori che, se condividono l’emancipazione ormai consolidata dalla tonalità, percorrono sentieri del tutto indipendenti e originali.