Biografia


Filippo Farinelli è nato nel 1976 e risiede nei pressi di Assisi.

Dopo essersi formato, con un'esperienza quinquennale, alla scuola dei Piccoli Cantori della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi, sotto la guida di P. A. O. Alemanno, si è diplomato in Pianoforte nel 1999 col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Carla Alunni e Franco Pacioselli. Ha studiato musica da camera con Francesco Pepicelli e composizione con Stefano Bracci.

Si è perfezionato con Paolo Vergari ed ha seguito masterclasses con Dario De Rosa, Irwin Gage, Dalton Baldwin (è stato da lui invitato all'Académie Musicale de Villecroze alla masterclass per accompagnatori svoltasi nel giugno 2010), Guido Salvetti e Stelia Doz, Elisabetta Lombardi, Duo Pepicelli, Jan Kadlubiski, Costantino Mastroprimiano e Ciro Scarponi. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, con una tesi sulla musica per flauto e pianoforte di André Jolivet, e il Diploma di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida di Thomas Busch; entrambi i titoli conseguiti con il massimo dei voti e la lode.
Nel giugno 2009 ha terminato il corso biennale Postgradual in Lied Vokalbegleitung, con valutazione Sehr Gut, alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, sotto la guida di Charles Spencer.

Dal 2001 suona in duo con il sassofonista
David Brutti (Duo Disecheis) con il quale è risultato vincitore di numerose competizioni nazionali tra cui: la III edizione del Concorso Nazionale “Feroci” città di San Giovanni Valdarno, il Concorso Nazionale “Gesualdo da Venosa” città di Potenza edizione 2002 e il XXVII Concorso Nazionale “Francesco Cilea” città di Palmi edizione 2003, e ha ottenuto importanti piazzamenti in ambito internazionale: II Premio all’XI Concorso Internazionale “Riviera del Conero” città di Ancona, II Premio al XVIII Concorso Internazionale “Provincia di Caltanissetta” città di Caltanissetta, III Premio al Concorso Internazionale città di Trapani edizione 2004, II Premio al Concorso di musica del novecento e contemporanea città di Roma edizione 2006, II Premio all’International Gaudeamus Interpreters Competition 2007 città di Amsterdam.
Il Duo si è perfezionato con Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola conseguendo il diploma triennale di Musica da Camera e distinguendosi con l’attribuzione del Master.
Da tempo ha aperto collaborazioni con giovani compositori quali Marco Momi, Marco Marinoni, Stefano Trevisi, Mauro Porro e Paolo Baioni, che hanno dedicato al Duo le proprie composizioni.

Nell’arco della sua attività ha suonato per importanti istituzioni come:
gli Amici della Musica di Perugia, di Modena, di Foggia, di Catanzaro e di Fabriano, per l’Associazione Filarmonica di Terni, per l’AGIMUS di Perugia e di Roma, per il Festival di Ljubljana, per il Festival Il violino magico di Portogruaro, per il MusicaRivaFestival, per il Festival BadiaMusica, per il Festival “da Bach a Bartòk” di Imola, per il Festival Cinque Terre, per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Festival Automne Musical di Chatellerault e per quelli di musica contemporanea “Harmonia Mundi” di Assisi e “Compositori a Confronto” di Reggio Emilia;

ed ha collaborato con musicisti come:
la violoncellista Melissa Phelps, la violinista Elisabeth Perry, il sassofonista Federico Mondelci, il trombonista Ivo Nilsson, il clarinettista Guido Arbonelli, il flautista Mario Caroli, il fagottista Patrick De Ritis, il cornista Jonathan Williams, il mezzosoprano Sophie Marilley e i baritoni Christian Immler e René Perler.

Come professore d’orchestra ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sotto la direzione di Federico Mondelci.

Ha studiato direzione d’orchestra con di Ennio Nicotra e ha diretto l’Orchestra della Radiotelevisione Moldava, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Inégal Orchestra, l’Orchestra Assisi Musiche e l’Orchestra Italiana di Sassofoni.

Ha effettuato registrazioni per l’etichetta Brilliant Classics, Materiali Sonori (San Giovanni Valdarno, Firenze), Max Research (Arezzo), Aliamusica (Parma), Domanimusica (Roma) e Rai Radio Tre (Roma).

Nell'ambito della musica da film, ha collaborato in qualità di pianista con il compositore e chitarrista Battista Lena per la realizzazione della colonna sonora del film "Questione di cuore" della registra Francesca Archibugi, uscito nelle sale cinematografiche nell'aprile 2009.

Attualmente è docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio L. Marenzio di Darfo (sede distaccata di Brescia) e ricopre il ruolo di 
collaboratore pianistico del Coro Lirico dell'Umbria e del Conservatorio di Perugia per le classi strumentali di flauto, violino e sassofono.

 

Friday 22 April 11

<-- Back
Powered by TeamDEV on JoshuaCMS
Filippo Farinelli musician and compositor.